Cerca nel blog

2015-02-05

Una gita a Hikone! 彦根町に行きましょう!

Giappone, terra delle meraviglie! Un piccolo gioiello è custodito nella cittadina di Hikone, e si tratta del castello che la sovrasta, Hikone-jo 彦根城, circondato da un giardino, il Genkyu-en, altrettanto incantevole.
Per raggiungere Hikone sono partita da Kyoto e, avendo un Japan Rail Pass (di cui in seguito scriverò, per chi già non lo conoscesse), si raggiunge in un'ora con la linea JR Tokaido (soluzione scelta da me perchè adoro viaggiare in treno e guardare il panorama, mi piacciono i treni "lenti"...) oppure in 20 minuti con lo Shinkansen in direzione di Maibara. Basta un giorno per visitare Hikone, dedicate tempo a visitare anche l'interno del castello perchè è uno dei pochi originali rimasti ancora in Giappone. Ricorderete per sempre il profumo del legno con cui sono costruiti gli interni e il panorama che si gode dalle finestrelle, affacciate sul lago Biwa. Un colpo di fortuna è stato aver trovato la neve a Hikone (anche se io avevo ai piedi delle scarpe del tutto inadatte perchè a Kyoto non nevicava), che ha reso magica la mia visita.

Hikone-jo

Facciata di Hikone-jo

Hikone-jo


Come nella maggior parte degli edifici storici, anche ad Hikone ai visitatori viene chiesto di lasciare all'ingresso le borse, gli ombrelli e le scarpe ed entrare con delle ciabattine monouso o soltanto con i calzini. E' una sensazione piacevolissima, a cui non siamo abituati, ma per noi occidentali il rituale del togliere e mettere le scarpe diventa davvero una prova da superare. Primo problema: i nostri piedi sono oversize. Io porto il 40 di scarpe ed ero al limite della capienza della buchetta in cui si ripongono le scarpe, e sono riuscita a metterle lì in obliquo, ma il mio accompagnatore portava il 44 e, suscitando l'ilarità delle signore addette al deposito scarpe, ha dovuto metterle in due sacchetti di plastica (due perchè uno non era sufficiente, era troppo piccolo anche quello!) e portarle con sè con notevole impaccio. E' stato divertentissimo vedere le signore sogghignare nella loro compostezza, erano davvero divertite. Noi stranieri siamo proprio esseri curiosi ai loro occhi!
Secondo problema: l'interno del castello è composto di piccole stanze (quasi tutte vuote o che ospitano delle teche in cui sono custoditi modellini del castello che ne spiegano la storia) su più piani collegate tra di loro da scale ripidissime, strette, e con i gradini strettissimi nei quali, ovviamente, i nostri piedi non entrano comodamente, diciamo così. Risultato: sulle scale abbiamo creato la fila! Vedere agili e lesti ultrasettantenni salire quegli scalini velocissimamente è stato proprio umiliante! E ci incoraggiavano! Noi salivamo piano piano e loro non si reggevano nemmeno al corrimano! Fantastici! Dulcis in fundo, al momento di riappropriarci delle nostre calzature, borse, sciarpe, ombrelli e rimettere le scarpe, abbiamo dovuto farlo in piedi, e anche lì le signore (che non avevano perso il loro sorriso) si sono divertite un sacco!
A parte i divertenti contrattempi in cui ogni straniero incappa in Giappone, è stato bellissimo.

Le fantastiche scale di Hikone-jo, il signore sale agile e lesto, come vedete!

Tutto intorno al castello sono piantati alberi di ciliegio che, in occasione dell' Hanami dovrebbero riservare uno spettacolo mozzafiato. Scendendo lungo le pendici della piccola collina su cui sorge Hikone-jo e lasciandoselo alle spalle, si arriva al giardino, il Genkyu-en. L'ingresso è compreso nel biglietto del castello, quindi vale proprio la pena andarci. Ci sono dei signori gentilissimi all'ingresso e vogliosi di fare conversazione in inglese, che vi daranno informazioni sul giardino e un opuscolo informativo. Chiacchierare con loro è stato piacevolissimo. Ci hanno consigliato di recarci nella casa da tè del giardino e ordinare un maccha, cosa che si è rivelata azzeccatissima, visto anche il fatto che eravamo infreddoliti e con il tè ci hanno servito dei dolcetti squisiti per soli 500 yen. Il giardino offre scorci davvero affascinanti.





La casa da tè


Spero che il mio racconto e le mie foto vi abbiano invogliato a visitare questa piccola meraviglia! Includetela come tappa del vostro viaggio!

Vi verrà consegnata una cartolina su cui collezionare timbri che raccoglierete in diversi spots lungo il percorso al castello!

Biglietti di ingresso a Hikone-jo
Vi lascio questi due link su Hikone per avere qualche informazione in più!

http://www.jnto.go.jp/eng/location/regional/shiga/hikone.html
http://www.hikoneshi.com/en/



Nessun commento:

Posta un commento