Cerca nel blog

2015-02-15

Buon San Valentino! ハピバレンタインデー!

Oggi, 14 Febbraio, anche in Giappone, come in tutto il mondo, si celebra la festa degli innamorati, San Valentino, che in giapponese si chiama バレンタインデー.
In questa giornata le ragazze sono solite regalare del cioccolato, fatto a mano o comprato, al ragazzo di cui sono innamorate, spesso al fine di dichiarare il loro amore. Questo tipo di cioccolato si chiama "Honmei Choko" 本命チョコ, che sta ad intendere il cioccolato "favorito", quello che porta con sè un sentimento.
È tradizione regalare cioccolato anche ai colleghi o alle persone con cui si sta a contatto, questo tipo di cioccolato si chiama "Giri Choko" 義理チョコ, che sta ad intendere il cioccolato che si regala per debito sociale o obbligo. Di solito questo cioccolato si acquista e non si realizza a mano non sottintendendo alcun intento amoroso ma di circostanza.



Il mondo dei manga e degli anime è pieno di situazioni ambientate nel giorno di San Valentino, giorno in cui si possono realizzare i sogni d'amore e comunicare i propri sentimenti in maniera disinvolta, cosa che di solito non accade nella società giapponese. La festa di San Valentino è molto sentita e non solo in virtù del plagio consumistico ma forse anche per questo suo riuscire ad infondere il coraggio di parlare attraverso il cioccolato!




Nessun commento:

Posta un commento