Cerca nel blog

2015-02-04

Un kanji al giorno! 今日の漢字です

I kanji di questa settimana saranno dedicati ai fenomeni atmosferici e meteorologici. Abbiamo iniziato con Setsu (yuki) 雪 e oggi parliamo di Ame (pioggia) 雨 .


Si tratta di uno dei primi kanji che si imparano quando si inzia a studiare giapponese, perchè permette di approcciarsi al concetto di "kanji come scrittura evocativa". La difficoltà, per noi occidentali, nello studiare questo tipo di scrittura completamente diversa dalla nostra, è che rispecchia un altro modo di pensare, ben più articolato e antico. Molti kanji hanno, nella loro figura, insito il concetto della parola che vogliono rappresentare, evocano qualcosa. Guardando bene questo kanji, non vi viene in mente come mai rappresenti la pioggia?
Un suggerimento può arrivare da una immagine di questo tipo. Fare questo tipo di associazione mentale può essere utile per memorizzare molti kanji, di cui presto parleremo.



Osservando bene il kanji che abbiamo presentato ieri, Yuki, si troverà che la parte superiore è proprio Ame, che cosa è la neve se non pioggia gelata? Non è l'unico kanji in cui è presente il concetto di pioggia, lo scopriremo insieme questa settimana.
A proposito di pioggia, ricordatevi di prendere l'ombrello quando uscite! Ombrello in giapponese si dice "Kasa" e il kanji è questo....non vi ricorda nulla????















Nessun commento:

Posta un commento