Cerca nel blog

2015-02-12

Hashi, istruzioni per l'uso! はしを使い方について話しましょう!

In tutta l'Asia sono l'equivalente delle nostre posate: sono le bacchette, che in Giappone si chiamano "Hashi" はし. Grazie al diffondersi dei ristoranti cinesi e, in un secondo tempo di quelli giapponesi, sono diventate di uso comune anche da noi. In molti sono titubanti quando se le trovano davanti la prima volta, ma basta allenarsi un pò e chiunque può riuscire ad utilizzarle. Non è difficile, basta abituarsi ad usare le mani in modo diverso. Ultimamente ho notato che sulle confezioni usa e getta fornite nei ristoranti, sono illustrate le fasi per l'impugnatura corretta delle bacchette. Basta non farsi scoraggiare al primo tentativo e "prenderci la mano" diventerà quasi un'abitudine.



In Giappone, le bacchette in origine erano oggetti sacri per offrire il cibo alle divinità, e questa sacralità si è conservata in alcuni modi di usarle. Ogni membro della famiglia, ad esempio, ha il suo paio e per gli ospiti si usano quelle usa e getta ("Waribashi" わりばし).
Ci sono inoltre comportamenti che è meglio evitare se vi trovate a tavola con un giapponese. Mi riferisco alle cattive maniere:
"Mayoibashi" 迷いばし, ovvero muovere le bacchette sopra il piatto di portata scegliendo che cosa mangiare, da "Mayoi" 迷い che significa titubanza:



"Saguribashi" さぐりばし, ovvero frugare nel piatto con le bacchette, da "Saguru" 探る che significa sondare, cercare:

"Neburibashi" ねぶりばし, ovvero leccare le bacchette dopo aver finito di mangiare:



"Tsukibashi" 突きばし, ovvero infilzare i cibi con le bacchette, da "Tsuki" 突き che significa pugnalata:

"Watashibashi" わたしばし, ovvero lasciare le bacchette in modo disordinato o sopra la ciotola dopo aver finito di mangiare:



Quando ci si siede a tavola si trovano così, poggiate sul loro sostegno, che si chiama "Hashioki" e bisogna rimetterle lì a pasto concluso (la scritta qui sotto dice "Prendete da qui le bacchette"):



In Giappone la maggior parte dei ristoranti non fornisce posate (cucchiaio a parte) perchè tutto è a portata di bacchette. Il cibo è tagliato a pezzetti o striscioline, gli spaghetti e il riso sono facili da mangiare con le bacchette, quindi non è necessario avere la forchetta.
Si usano le bacchette anche per cucinare, sono più lunghe di quelle normali e spesso sono unite da una cordicella, si chiamano " Saibashi" . Quelle da portata si chiamano "Toribashi".
Anche le bacchette hanno un loro lato frivolo, in Giappone infatti se ne possono trovare tantissimi tipi sia per adulti che per bambini, ci sono negozi che vendono solo Hashi e c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Se ne trovano a tema (come vedete dalla foto di fianco), partendo dall'immancabile Hello Kitty a Totoro, dalla Geisha al Samurai delle stampe Ukyo-e, con disegni carini e accattivanti, insomma, le care vecchie bacchette di bambù in Giappone sono oggetti ormai obsoleti.
Divertitevi ad utilizzarle, e non dimenticate il galateo!






Nessun commento:

Posta un commento