"Kawaii" かわいい , 可愛い è un aggettivo giapponese che si traduce come "carino", "adorabile", "Cute" in inglese. Quella del Kawaii è diventata negli anni una specie di moda in Giappone. Ciò che risponde all'appellativo di Kawaii non deve essere soltanto carino in sè, ma ornato, un pò infantile, che ti fa strizzare gli occhi, destinato più che altro ad un pubblico femminile, non necessariamente giovanissimo. Da semplice aggettivo, Kawaii è diventato uno strumento di merchandising, applicato a personaggi di manga, videogiochi, oggetti, mascotte che conquistano al primo sguardo. I personaggi Kawaii di solito hanno fattezze fanciullesche, grandi occhioni scintillanti e guancette rosse e quando sono stata in Giappone mi sono resa conto della miriade di Kawaii che mi girava intorno e mi sono ritrovata ad esclamare più volte "Kawaiiiii!" perchè, dopo un pò, ci si lascia prendere, è inevitabile.
Itadakimasu! |
Auto Kawaii |
E' quasi impossibile, anche per sua definizione, che il Kawaii risulti sgradevole. Di solito tutto ciò che rientra in questa definizione ha la capacità di strappare un sorriso, di mettere di buon umore, l'unico rischio che si corre è quello di esagerare e infatti alcune manifestazioni del Kawaii sfiorano il ridicolo, soprattutto quando se ne diventa vittime e si decide di essere Kawaii a tutti i costi. I personaggi della Sanrio, popolarissima anche da noi grazie ad Hello Kitty, probabilmente hanno dato inizio a questa moda, con le loro fattezze carine adatte a grandi e piccini.
Se si pensa ad un qualcosa di Kawaii viene in mente un cucciolo, un bambino, qualcosa di tenero, tondo e curato.
Una delle cose che amo del Giappone e che mi fa apprezzare questa cultura è il saper godere del bello. Anche se il Kawaii è diventato un culto, a volte portato al limite, mi sono chiesta quante volte ci soffermiamo a guardare il bello delle cose, a farci conquistare da esse, a tirar fuori un sorriso che può essere in grado di cambiare una giornata, quante volte ci lasciamo emozionare da qualcosa che apparentemente non ha un senso, e così mi è venuto in mente che il Kawaii sortisce proprio l'effetto di risvegliare la parte tenera che ognuno ha in noi e di definirla con una semplice parola: Kawaii. E tu, sei Kawaii?
Kawaii anche negli autobus |
Accattivante Kawaii |
Considerando che a me piace sempre sdrammatizzare, andate a leggervi questo articolo divertentissimo di Nonciclopedia che parla proprio del Kawaii, definendolo "Sentimento del Puccioso", vi farete due risate, assicurato!!!
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Sentimento_del_puccioso
Nessun commento:
Posta un commento