Cerca nel blog

2015-02-06

Io & l' Okonomiyaki, amore al primo assaggio! 私はお好み焼きが好きです!

Potrei tranquillamente affermare che l' Okonomiyaki è il mio cibo preferito in assoluto, sicuramente è la cosa più buona che io abbia mangiato in Giappone. Il mio amore per l' Okonomiyaki nasce da una curiosità sviluppata ai tempi in cui guardavo "Ai shite knight", meglio noto come "Kiss me Licia". Non mi dite che non vi siete mai chiesti che cosa cucinasse Marrabbio su quella piastra sempre calda (da noi il termine usato era "frittelle") o che cosa preparasse Ukyo dell'Okonomiyaki al suo amato Ramna in Ranma 1/2!




Mi sono portata questa curiosità dentro fino al giorno in cui, messo piede in terra nipponica, mi sono infilata in un ristorante di Okonomiyaki a dir poco strepitoso e lì è sbocciato il mio amore per questo cibo delizioso! Ero a Kyoto, alloggiavo in un albergo appena fuori dal centro della città, era ora di cena e, uscendo, mi imbatto in un cartello messo proprio lì dal destino...
Un ristorante di Okonomiyaki proprio davanti al mio albergo...e non ci vado???? Il fatto che ci fosse la fila fuori già faceva capire 
            che il posto era conosciuto e che si sarebbe mangiato qualcosa di  
            strepitoso. Fuori dal locale, in attesa, c'erano due Salary man giapponesi che andavano a cena dopo il lavoro, uno giovane ed uno più anziano. Sentendoci parlare in italiano, il signore più anziano si presenta e dice di essere stato in viaggio a Firenze. Approfittando della sua voglia di chiacchierare (a me diverte moltissimo parlare con i giapponesi, sono curiosi e lo sono anche io, quindi ci troviamo in perfetto accordo!) gli racconto della mia voglia di assaggiare l'Okonomiyaki e lui tesse le lodi del posto in cui stavamo per entrare, dicendoci che è molto conosciuto a Kyoto. Io stavo letteralmente morendo dalla curiosità! Avendo notato i miei occhi a cuoricino, i due Salary man ci fanno entrare per primi e, quando arriva il loro turno, si siedono sul tavolo accanto al nostro così ci è scappata pure l'occasione di fare un bel brindisi insieme! Esattamente come il ristorante del mio amico Marrabbio, l'Okonomiyaki viene cucinato in una piastra grande sul bancone principale e poi servito a tavola, portato con una grande pala (simile a quella che da noi si usa per la pizza) e appoggiato sulla piastra calda che ogni tavolo ha al centro (questa è una cosa fichissima) così si finisce di cuocere e rimane ben croccante. Se ne taglia un pezzo con una piccola palettina e si mangia con le bacchette.


Come si mangia l'Okonomiyaki

Pronti all'assaggio!



La famiglia che gestisce Kiraku


Ma di che cosa sa l'Okonomiyaki? Come è composto? Effettivamente la definizione "frittella" non è che sia del tutto sbagliata. L'Okonomiyaki è composto da una pastella a base di uovo, farina e acqua in cui si aggiunge del cavolo cinese tagliato a striscioline e poi l'ingrediente scelto dal cliente: si può fare ai frutti di mare, con la seppia, con il polipo, con la carne di manzo, maiale o pollo, con la pancetta oppure con le verdure di ogni tipo, ce ne sono tante varietà e io, nei miei due viaggi, le ho provate quasi tutte. Sono una meglio dell'altra. Sopra all'Okonomiyaki ci sta benissimo la maionese e le scaglie di pesce essiccato. Di solito viene spalmata sopra una salsa (della casa) agrodolce a base di soia ma, come ripeto, la ricetta credo sia "segreta"! In questo ristorante non si cucinavano solo Okonomiyaki, ma c'era una grande varietà di piatti, tutti cotti alla piastra. Dagli Udon e Soba saltati, conditi con ingredienti a scelta, alla "Karubonara" (una rivisitazione della nostra carbonara), alla carne o pesce, e a sfiziose golosità come queste:

Omelette con carne di maiale

Spaghetti Udon saltati

Asparagi arrotolati nella pancetta

Volendo poi osare, a Tokyo abbiamo trovato un ristorante di Okonomiyaki in cui si cucina da soli. In pratica, si ordinano gli ingredienti del piatto che si intende mangiare, che vengono portati crudi al tavolo, si mescolano e si cuociono sulla piastra del proprio tavolo. E' una cosa molto divertente e conviviale. Imparare ad usare le palettine per girare l'Okonomiyaki non è una cosa facilissima, ma il risultato è fantastico!!!!

Fase 1: ingredienti crudi!

Fase 2: rosolare

Fase 3: okonomiyaki assemblato, bisogna girarlo!

Fase 4: spalmare la salsa!

Il mio amore per l'Okonomiyaki è solo cresciuto dopo averlo assaggiato, e ho anche provato più volte a rifarlo a casa, appena troverò una ricetta che mi soddisfi, la pubblicherò! La cucina giapponese, erroneamente, viene associata al sushi, ma è composta da una grande varietà di sapori, di cucine e di gusto, tutto da scoprire.
Se voleste andare anche voi a mangiare da Kiraku (ve lo stra consiglio!) basta prendere la metro e scendere alla fermata Karasuma-oike. All'uscita andate a sinistra e, scendendo la strada, ve lo troverete sulla destra all'incirca dopo 500 metri, superato l'Hotel Westyn.







Nessun commento:

Posta un commento