Cerca nel blog

2015-02-18

Nel mondo di Rumiko Takahashi: Ranma 1/2!  高橋留美子のらんま1/2について話しましょう!





Akane Tendo

Un altro dei lavori di Rumiko Takahashi che preferisco è forse la sua opera più popolare in assoluto, sto parlando di Ranma 1/2 (らんま1/2). La prima caratteristica che viene in mente quando si pensa a questo manga, è il suo essere estremamente divertente. Più di tutti gli altri riesce a far ridere a crepapelle, impregnato di comicità tutta giapponese, è il manga in cui trionfano gli equivoci e i fraintendimenti di cui Rumiko Takahashi è maestra. Già il personaggio principale è di per sè equivoco: Ranma Saotome infatti, mentre si trovava in Cina con il padre per allenarsi (la famiglia Saotome è capostipite di una scuola di arti marziali indiscriminate) cade accidentalmente in una delle sorgenti maledette di Jusenkyo che hanno la facoltà di trasformare chi vi cade dentro nella persona o nell'animale che vi è annegato la prima volta. Grazie a questo sfortunato incidente, Ranma si trasforma in una ragazza se si bagna con l'acqua fredda e il padre, Genma Saotome, si trasforma in un panda gigante. Per tornare all'aspetto originale occorre bagnarsi con l'acqua calda.

Ranma & Ranma

Genma Saotome












Nel corso della storia molti altri personaggi che faranno la loro comparsa, saranno legati a Ranma per il fatto di essere caduti nelle fonti maledette ed essersi trasformati in animali bizzarri e le coincidenze, nonchè i fraintendimenti si sprecheranno. Tra questi personaggi c'è il principale rivale di Ranma, il suo amico d'infanzia Ryoga Ibiki, ragazzo sfortunato ma dotato di grande forza, che non ha assolutamente il senso dell'orientamento e percorre a piedi enormi distanze attraverso il Giappone per allenarsi ma, il più delle volte, smarrisce la strada e finisce in posti assurdi. Anche Ryoga è caduto in una delle fonti maledette trasformandosi in un animale buffissimo e carinissimo: il porcellino P-Chan.

Ryoga o P-chan?
Ryoga non è soltanto il rivale di Ranma in quanto esperto anch'egli di arti marziali, ma è innamorato della promessa sposa di Ranma, Akane Tendo.
Il manga infatti, si apre presentando la famiglia Tendo, che vive a Tokyo ed è titolare di una scuola di arti marziali. La famiglia Tendo è composta dal padre Soun Tendo e da tre figlie: Kasumi, la maggiore, 19 anni, Nabiki, la mezzana, 17 anni e Akane, la minore, 16 ani, coetanea di Ranma. La madre delle tre ragazze è morta e Kasumi ne fa le veci occupandosi della casa, Nabiki è una studentessa delle superiori molto furba e attaccata ai soldi, e Akane è la minore, colei che erediterà il Dojo di famiglia perchè molto amante delle arti marziali. A dispetto del suo aspetto fisico molto gradevole (Akane è la ragazza più popolare della scuola) ha una forza bruta e un carattere ostinato e mascolino. Ha anche un altro problema, che male si abbina a ciò che è stato deciso per lei: odia i ragazzi, soprattutto quelli più abili di lei nelle arti marziali.
Al fine di tramandare una discendenza nelle arti marziali, i genitori di Ranma e Akane hanno deciso di far sposare i propri figli i quali, però, non si conoscono. La prima scena del manga, vede irrompere in casa Tendo una ragazza dai capelli rossi e un panda gigante che si rincorrono. La famiglia Tendo, che attende invece Ranma e Genma, resta sbigottita perchè non è a conoscenza del segreto dei Saotome, che poco dopo viene spiegato lasciando tutti ancora pieni di interrogativi. Ranma e Akane non si sopportano molto fin dal primo incontro. Sebbene attratti l'uno dall'altra, rifiutano l'idea di doversi sposare per forza e si punzecchiano in continuazione infrangendo il sogno dei rispettivi pardi di vedere fondersi le loro due scuole di arti marziali.

Arrivo tumultuoso...
Ad intralciare la storia d'amore dei due personaggi principali compaiono numerosissimi rivali da ambo le parti, tutti esperti di arti marziali, che danno il via ad una carrellata infinita di situazioni esilaranti ed equivoci surreali aggravati anche dal fatto che alcuni di essi sono caduti nelle sorgenti maledette.
Dopo Ryoga fa la sua comparsa Shampoo, una ragazzina cinese molto carina che è stata sconfitta da Ranma, sotto forma di ragazza, durante il viaggio in Cina. Nella tribù delle donne guerriere di cui fa parte Shampoo vige un rigido codice per cui, se si viene scofitti da una ragazza le si giura vendetta e nel caso di un uomo lo si deve sposare. Shampoo ha giurato vendetta alla ragazza Ranma ma quando scopre che si tratta di un ragazzo la situazione cambia... Anche Shampoo è caduta in una delle sorgenti, e si trasforma in una adorabile gattina (animale verso cui Ranma ha una particolare fobia). Akane è gelosissima di Shampoo e le due non vanno per niente d'accordo.
Altre spasimanti di Ranma sono Kodachi Kuno, detta la rosa nera, esperta di ginnastica marziale, Ukyo dell'Okonomiyaki, altra promessa sposa di Ranma.
Anche Akane riscuote un notevole successo tra gli uomini ed è infatti gettonatissima al liceo Furinkan ma c'è una clausola che la riguarda: il ragazzo che desidera uscire con lei dovrà sconfiggerla. Colui che ha istituito questa bizzarra regola è Tatewaki Kuno, giovane asso del kendo, che corteggia spudoratamente Akane (ma nonappena vedrà Ranma in versione ragazza corteggerà subito anche lei, non riuscendo mai a capire che il suo nemico e la sua amata sono la stessa persona!) ma che viene sempre sconfitto sia da Ranma in entrambe le forme che da Akane.
Kuno
Altri personaggi arricchirano la storia e regaleranno momenti di grande divertimento e confusione: il vecchio Happosai, demoniaco maestro di Soun e Genma che ha come hobby rubare mutandine e spiare le ragazze. Mousse, ragazzo occhialuto innamorato di Shampoo che proviene dal suo stesso villaggio ma che lei ignora. Anche Mousse è vittima delle sorgenti maledette, essendo caduto in quella in cui è annegata un'oca. Comparirà la madre di Ranma, armata di katana e pronta a far compiere a marito e figlio seppuku nel caso che quest'ultimo non sia riuscito a diventare un virile giovanotto e che non immagina che il figlio è per metà ragazza...
La storia si sussegue ad un ritmo serrato tra duelli di arti marziali, litigi e amore lasciando il lettore senza fiato, spesse volte a causa delle risate.
Il manga è composto da 53 albi, pubblicati in Giappone dal 1987 al 1997. In Italia è arrivato negli anni '90 riscuotendo un enorme successo.
Dal manga è stato tratto un anime composto da 161 episodi e alcuni Oav, l'ultimo dei quali è uscito nel 2011 in occasione del già citato "It's a Rumic World". Come in Maison Ikkoku, le musiche sono state curate da Kenji Kawai e si adattano perfettamente alla trama arricchendola con un tocco in più.
Concludiamo questo articolo dedicato a questo fantastico manga con un trailer riassuntivo di Ranma che mette in evidenza alcune delle scene chiave di tutto l'anime:




Nessun commento:

Posta un commento