Lo si acquista online soltanto dall'estero (per il link vi rimando alla fine di questo articolo), ne esistono tre tipi che hanno prezzo variabile a seconda della durata scelta: 7, 14 e 21 giorni rispettivamente 210, 330 e 420 euro. Esiste sia per la prima che per la seconda classe, c'è una variazione di prezzo, ma in Giappone si viaggia benissimo in seconda classe quindi, a meno che non abbiate particolari esigenze non conviene pagare di più per la Green Car (prima classe).
Se considerate che una tratta Tokyo - Kyoto con lo Shinkansen costa più o meno 100 euro, avete già ripagato il vostro investimento facendo semplicemente andata e ritorno, senza considerare la comodità di viaggiare su tutti i treni della JR che vi portano con efficienza e puntualità ovunque desideriate andare senza spendere nulla. I trasporti in Giappone sono molto cari, il Japan Rail Pass non vale per la metropolitana (che costa più o meno 1 euro a fermata), ma vi permette di ovviare con altri treni e risparmiare anche su questo.
Come funziona il Japan Rail Pass? Riceverete a casa un "Exchange Order", ordine di acquisto che, unitamente al vostro passaporto, presenterete ad uno degli uffici di cambio del Japan Rail Pass situati nelle principali stazioni (qui l'elenco completo: http://www.japanrailpass.net/eng/en009.html) di tutto il paese e vi verrà rilasciato un elegante cartoncino pieghevole che avrà decorrenza ad iniziare dal giorno della convalida. Il personale degli uffici di cambio è molto disponibile, parla inglese ed è abituato a trattare con gli stranieri, quindi non preoccupatevi, vi spiegheranno tutto loro in maniera puntuale ed esaustiva.
Ricordate solo che il Japan Rail Pass non vale per i treni delle linee private (ad esempio gli Shinkansen Nozomi) quindi fate attenzione, ricordate anche che è bene prenotare sempre il vostro viaggio in Shinkansen, soprattutto se viaggiate in periodi a cavallo delle festività giapponesi come Obon in Agosto e Capodanno.
Detto questo, ecco il link con altre informazioni utili:
http://www.japanrailpass.net/
Il mio prezioso Japan Rail Pass |
Nessun commento:
Posta un commento