Cerca nel blog

2015-02-06

A proposito del Japan Rail Pass. ジャパンレールパスについて話しましょう!

Oggi parliamo di uno strumento indispensabile per qualsiasi straniero che voglia viaggiare attraverso il Giappone. Stiamo parlando del Japan Rail Pass. Se intendete pianificare un viaggio in Giappone sappiate che è utile avere questo abbonamento che permette di utilizzare tutti i treni urbani ed extra urbani della linea JR (compresi gli Shinkansen) senza dover pagare nulla più del costo del Japan Rail Pass stesso.
Lo si acquista online soltanto dall'estero (per il link vi rimando alla fine di questo articolo), ne esistono tre tipi che hanno prezzo variabile a seconda della durata scelta: 7, 14 e 21 giorni rispettivamente 210, 330 e 420 euro. Esiste sia per la prima che per la seconda classe, c'è una variazione di prezzo, ma in Giappone si viaggia benissimo in seconda classe quindi, a meno che non abbiate particolari esigenze non conviene pagare di più per la Green Car (prima classe).
Se considerate che una tratta Tokyo - Kyoto con lo Shinkansen costa più o meno 100 euro, avete già ripagato il vostro investimento facendo semplicemente andata e ritorno, senza considerare la comodità di viaggiare su tutti i treni della JR che vi portano con efficienza e puntualità ovunque desideriate andare senza spendere nulla. I trasporti in Giappone sono molto cari, il Japan Rail Pass non vale per la metropolitana (che costa più o meno 1 euro a fermata), ma vi permette di ovviare con altri treni e risparmiare anche su questo.
Come funziona il Japan Rail Pass? Riceverete a casa un "Exchange Order", ordine di acquisto che, unitamente al vostro passaporto, presenterete ad uno degli uffici di cambio del Japan Rail Pass situati nelle principali stazioni (qui l'elenco completo: http://www.japanrailpass.net/eng/en009.html) di tutto il paese e vi verrà rilasciato un elegante cartoncino pieghevole che avrà decorrenza ad iniziare dal giorno della convalida. Il personale degli uffici di cambio è molto disponibile, parla inglese ed è abituato a trattare con gli stranieri, quindi non preoccupatevi, vi spiegheranno tutto loro in maniera puntuale ed esaustiva.
Ricordate solo che il Japan Rail Pass non vale per i treni delle linee private (ad esempio gli Shinkansen Nozomi) quindi fate attenzione, ricordate anche che è bene prenotare sempre il vostro viaggio in Shinkansen, soprattutto se viaggiate in periodi a cavallo delle festività giapponesi come Obon in Agosto e Capodanno.
Detto questo, ecco il link con altre informazioni utili:

http://www.japanrailpass.net/


Il mio prezioso Japan Rail Pass


Nessun commento:

Posta un commento