Cerca nel blog

2015-02-01

Ricetta giapponese #1 炊き込みご飯を作り方

Takikomi Gohan (たきこみごはん)

Una stuzzicante ricetta giapponese casalinga proposta e realizzata da Tomoko. Il Takikomi Gohan può essere realizzato in molte varianti a seconda del vostro gusto. Qui indichiamo una ricetta semplice, basta procurarsi degli ingredienti reperibili anche da noi, seguite i vari passaggi e poi diteci cosa ne pensate!

Ingredienti per tre/quattro persone

Riso (varietà giapponese per sushi oppure Originario) 2 bicchieri colmi
Acqua fredda circa 3 bicchieri (deve coprire tutti gli ingredienti nella padella o nel cuociriso elettrico)
Due carote tagliate a striscioline (oppure funghi)
Un panetto di Tofu tagliato a cubetti
Alghe Hijiki un pizzico (se non le reperite provate con le Wakame che sono più facili da trovare qui)
Mirin 2 cucchiai
Salsa di soia 2 cucchiai
Sakè 2 cucchiai
Hondashi (o brodo di pesce liofilizzato) 1 cucchiaino
Sale 1 cucchiano e mezzo
Zenzero fresco tagliato a cubettini a piacere

NOTA: Si può sostituire al Tofu il pollo, basterà tagliarlo a cubetti e seguire lo stesso procedimento di cui sotto, sarebbe meglio non usare maiale o vitello. Si possono variare le verdure o le quantità dei condimenti a seconda dell'intensità o della sapidità che gradite!



Procedimento!

Se avete un cuociriso elettrico, gli ingredienti andranno preparati e messi tutti nel contenitore per la cottura, se non lo avete munitevi di una pentola abbastanza grande.
Pulite le carote e tagliatele a striscioline, pulite lo zenzero e tagliatelo a cubetti piccoli, tagliate anche il Tofu a cubetti. Mettete a rinvenire le alghe in acqua fredda (ci vorrà un quarto d'ora come minimo) e, quando saranno raddoppiate di volume unitele agli altri ingredienti.
Occupatevi del riso. Come vuole l'uso giapponese, il riso va lavato per bene in acqua fredda finchè l'acqua non sarà diventata limpida. Mischiatelo con le mani, schiacciatelo e cambiate l'acqua diverse volte.


Quando sarà pronto mettete gli ingredienti tutti insieme, ricopriteli di acqua e accendete il cuociriso oppure in una pentola coperta a fuoco basso.



Il cuociriso ha il suo tempo automatico di cottura, quando l'interruttore scatterà lasciate all'interno per ulteriori 10 minuti, stessa cosa per la pentola. Il Takikomi Gohan sarà pronto quando l'acqua sarà scomparsa del tutto. Non dovete mai mescolare. Lasciate riposare 10 minuti anche in questo caso.





Il Takikomi Gohan è pronto da gustare! Spolverizzate la superficie con del sesamo (sarebbe meglio tostarlo leggermente prima qualche secondo in una padella antiaderente) e ITADAKIMASU!





Nessun commento:

Posta un commento