In questi giorni si sta svolgendo in Hokkaido, nella città di Sapporo, il Festival della neve, lo Yuki Matsuri 雪祭り, giunto alla sua 66esima edizione. Durante questa suggestiva manifestazione si possono ammirare delle meravigliose sculture realizzate interamente con la neve, dislocate in vari punti della città e principalmente nel parco Odori (Odori Koen) situato al centro di Sapporo.
Occorrono diverse settimane di preparazione per realizzare alcuni di questi giganti bianchi dai temi più disparati e il risultato è davvero impressionante. Quest'anno, la scultura la cui foto sta impazzando nel web è quella a tema Star Wars, che alcuni di voi avranno già avuto occasione di vedere:
Darth Vader più freddo che mai! |
Laddove le abbondanti nevicate potrebbero essere considerate soltanto un ostacolo alla normale vita di tutti giorni, rendendo impervie le condizioni, la popolazione di Sapporo ha trovato invece il modo di esaltare questo fenomeno atmosferico, di utilizzarlo per stupire e affascinare le persone e portarle a visitare la città in un momento magicamente freddissimo:
Una scultura di Totoro |
One piece |
Scultura a tema Chibi Maruko Chan |
Un freddo castello Himeji |
A parte l'imponenza di alcune delle sculture, è impressionante la somiglianza ai soggetti originali, la quantità di particolari e la precisione nella realizzazione. Dopo il tramonto poi, vengono accese delle luci che creano meravigliosi riflessi giocando sulle superfici lucenti e sul ghiaccio. Al Festival della Neve si potranno trovare bancarelle che offrono il meglio della cucina dell'isola, piatti per riscaldare il corpo e il cuore e si potrà godere delle molte attrattive che offre Sapporo. Purtroppo non ho avuto occasione di visitare l'Hokkaido ma è nella mia tabella di marcia, e lo Yuki Matsuri è uno degli spettacoli che assolutamente farò in modo di non perdere (...e non dimentichiamoci che a Sapporo si produce anche una famosissima birra...!!!)
http://www.snowfes.com/english/
http://www.welcome.city.sapporo.jp/?lang=en
Nessun commento:
Posta un commento