Cerca nel blog

2015-02-25

I distributori automatici in Giappone... 自動販売機について話しましょう!

Ce ne sono tantissimi, sono attraenti, pieni di ogni varietà di cibi e bevande (e non solo), disponibili ad ogni ora del giorno e della notte! Sto parlando dei distributori automatici, che in Giappone sono così numerosi da creare dipendenza! In giapponese "Distributore automatico" si dice "Jidouhanbaiki"
 自動販売機 じどうはんばいき.


La quantità e la varietà di questi distributori automatici è una delle prime cose che si nota appena si arriva in Giappone. Sono disseminati ovunque, sponsorizzati dalle marche dei prodotti che contengono ma anche da altri tipi di categorie merceologiche. La maggior parte di essi contiene bevande, sia calde che fredde (il caffè latte in lattina caldo è meraviglioso d'inverno...), drink energetici, alcoolici, succhi di frutta, bibite frizzanti e snack. Li potrete trovare nelle stazioni, lungo la strada, davanti ai negozi, negli alberghi, anche di fronte ai bagni pubblici. Una delle prime cose che ho notato e che mi ha fatto riflettere sulla nostra mancanza di civiltà e di rispetto della cosa comune, è il fatto che questi distributori non vengono fatti oggetto di ogni tipo di vandalismo gratuito, vengono utilizzati per lo scopo a cui servono e non danneggiati, graffitati, distrutti come purtroppo avviene da noi. Sono beni fruibili da chiunque e, come tali, vengono rispettati. Infilarci dentro la monetina ed estrarre ciò che si desidera diventa dopo un pò, quasi un gesto compulsivo, non si riesce a fare a meno di provare la Pocari Sweat o la Fanta al mirtillo, oppure una Asahi, oppure uno snack dalla forma di funghetto!



Volendo cercare meglio, ci sono anche alcuni che vendono cose piuttosto inusuali...
Amuleti, se avete bisogno di un pizzico di fortuna express...


Mutandine. Ebbene sì. Esistono.


Ne troverete un paio anche in cima al Monte Fuji qualora aveste voglia di rinfrescarvi un pò!


Ci sono distributori automatici di libri, giornali, ramen istantanei, gadgets di ogni tipo (portachiavi, statuine con personaggi di manga e anime). In alcuni ristoranti (ne ho visti alcuni a Shinjuku) si ordina dall'esterno tramite un Jidohanbaiki che trasmette il vostro ordine, si paga e, dopo un pò, vi viene servito il piatto che avete chiesto. Rispettarli non costa nulla, usufruirne non è obbligatorio ma si sa...quando si è in Giappone è facile lasciarsi coinvolgere!

1 commento:

  1. Devo dire che sempre più anche i distributori di caffè riescono a fare un buon caffè, il che è importante per chi sta in ufficio 8 ore a casa. Io per abitudine portavo sempre il caffè da casa al lavoro, ma da poco hanno installato un distributore Prima Service che fa un caffè veramente buono e non serve veramente più portarlo da casa.

    RispondiElimina