C'è una canzone molto famosa in Giappone, usata per insegnare ai bambini (e non solo, è ottima anche per gli stranieri) il mondo dei saluti, è questa qui, e si chiama "Goaisatsu no uta"
ごあいさつのうた:
Facciamo una breve carrellata dei saluti seguendo proprio la canzone:
- "Ohayou" おはよう!Buongiorno! (Questa è la maniera più amichevole di dire buongiorno, volendo essere più cortesi si dice "Ohayou Gozaimasu" おはようございます)
- "Oyasumi" お休み!Buonanotte! (Il kanji che vedete è "Yasumu" 休む che significa "Riposarsi")
- "Konnichiwa" こんにちわ!Buon pomeriggio!
- "Konbanwa" こんばんわ!Buonasera!
- "Ittekimasu" いってきます!Sto uscendo!
- "Itterashai" いってらしゃい!A dopo!
- "Tadaima" ただいま!Sono tornato!
- "Okaerinasai" おかえりなさい!Bentornato!
- "Itadakimasu" いただきます!Buon appetito!
- "Gochisousama deshita" ごちそうさまでした!Grazie per il pasto! (si usa appena finito di mangiare)
- "Arigatou" ありがとう!Grazie! (anche qui, volendo essere più cortesi si usa dire "Arigatou Gozaimasu" oppure, per ringraziare di qualcosa di molto importante si dice "Domo arigatou gozaimasu" どうもありがとうございます o anche "Domo" どうも)
- "Sayonara" さよなら!Addio, Arrivederci!
- "Mata ashita" またあした!Ci vediamo domani!
- "Gobusata" "Hisashiburi" ごぶさた、ひさしぶり Da quanto tempo non ci vediamo!
- "O genki desu ka" お元気ですか Come stai? (I kanji che vedete qui si pronunciano "Genki" e significano "Buona salute")
- "Hajimemashite" "Yoroshiku Onegaishimasu" はじめまして、よろしくおねがいします Piacere di conoscerla!
- "Irasshaimase" "Youkoso" いらっしゃいませ、よこそ!Benvenuti! ("Irasshaimase!" è un saluto che vi sarà rivolto con voce squillante ogni volta che entrerete in un ristorante o in un negozio da chi vi accoglierà. "Youkoso" ha lo stesso significato ma il senso meno pratico. Quando arriverete in Giappone, all'aeroporto troverete uno striscione con scritto "Youkoso Japan!")
- "Shitsurei shimasu" 失礼します Scusi per il disturbo! (Il kanji 失礼 si pronuncia "Shitsurei" e significa "Disturbo", questa formula si usa ad esempio quando si arriva a casa di qualcuno e ci si scusa perchè "la nostra visita gli sta creando disturbo")
- "Dou itashimashite" どういたしまして!Prego, Non c'è di che!
Non si vede molto, ma sulla sinistra trovate scritto "Yokoso Japan" |
Buonanotte Papino! (Darth Vader dice "I bambini dormono tranquillamente") |
Un buongiorno kawaii |
"Mi scusi" si dice "Sumimasen" すみません (si usa quando ci si rivolge a qualcuno per chiedere qualcosa, ad esempio), che non va confuso con "Gomennasai" ごめんなさい che invece significa "Mi dispiace" e si usa per scusarsi (del ritardo, di una manchevolezza, di un guaio...) sottintendendo dispiacere.
Per adesso con i saluti ci fermiamo a quelli che si utilizzano per lo più nella vita quotidiana, nelle situazioni in cui non si utilizza un registro linguistico troppo formale. Ci sono molte altre forme di saluto e di cortesia che si utilizzano soltanto verso certe persone o in alcune situazioni (lavorative soprattutto) e che fanno parte del linguaggio onorifico, di cui parleremo più avanti!
Nessun commento:
Posta un commento