Cerca nel blog

2015-02-09

Il magico mondo del Bento (seconda parte)  お弁当について話しましょう!

Che cosa serve per preparare un Bento? Come si fa? Come già ho accennato nell'altro articolo dedicato a questo appetitoso cestino del pranzo, basta solo tanta fantasia e un pò di ispirazione!
Partiamo dagli accessori. Per realizzare un Bento vi servirà un contenitore, che può essere di qualsiasi tipo. In Giappone si usano delle scatole che possono essere singole o a strati, quadrate, rotonde, laccate o raffiguranti ogni sorta di personaggio o immagine, pensate appositamente per questo uso.
Una scatola per Bento a più strati

Una scatola per Bento di Tonari no Totoro
Le tovagliette che vedete sotto le scatole si chiamano Furoshiki e servono per avvolgere la scatola del Bento. C'è una tecnica per legare il Furoshiki in modo corretto, non è affatto difficile:


In vendita in Giappone si trovano alcuni degli accessori più disparati per realizzare, decorare, abbellire il Bento in ogni modo possibile: forchettine, stampini per il riso o l'uovo oppure per tagliare l'alga Nori, fiorellini o siepi per separare i vari elementi, c'è davvero di tutto. Qui di seguito, alcuni di quelli che ho io:


Veniamo al punto più importante riguardante il Bento, che cosa ci si mette dentro? Innanzitutto dovete seguire il vostro gusto. Se volete realizzare un bento dal gusto giapponese sarà indispensabile il riso bianco, l'alga Nori (che potete tagliare anche in modo da formare faccine o disegni sulla superficie del riso o con cui realizzare delle polpette Onigiri), del pesce anche semplicemente grigliato, della salsa di soia, delle uova per il Tamagoyaki, dei sottaceti, dei wurstel, delle verdure cotte o crude che potrete anche tagliare nelle forme più bizzarre.
Se volete realizzare un Bento più adatto al gusto occidentale potete metterci dentro della pasta (la pasta fredda va benissimo in estate, per esempio), delle insalate fredde o calde di verdure o di riso (per esempio l'insalata russa o una insalata di patate, carote e maionese), delle verdure bollite, dei cubetti di pollo, delle omelettes con prosciutto cotto e formaggio arrotolate e tagliate a fettine, della frutta, dei pomodori con mozzarella e quanto la fantasia vi suggerisce. Per avere una idea in più metterò delle foto di alcuni Bento realizzati da me:


Nota: ciò che vedete sopra al riso bianco (quel misto di alga Nori, uovo e sesamo) si chiama NoriTama, ovvero alga Nori + Tamago cioè uovo, ed è un ingrediente che qui purtroppo non si trova, viene dal Giappone e se ne mette una spolverata sul riso caldo o freddo per insaporirlo. Ha un gusto gradevole e io, come si può vedere, ne abbondo!
 




A breve alcune ricette per dare un tocco tutto giapponese al vostro Bento!
Potete trovare in vendita alcune scatole per il Bento qui:
http://www.bottegagiapponese.it/Bento-lunch-box

Nessun commento:

Posta un commento