Oggi, 3 Marzo, in Giappone si festeggia l' Hina Matsuri 雛祭り, quindi dedichiamo i nostri kanji a questa ricorrenza.
"Hina" significa "pulcino, qualcosa che è in divenire" ひな 雛
祭 り "Matsuri" significa "Festa, celebrazione" termine che deriva dal verbo "Matsuru", cioè "Festeggiare" 祭る. Si festeggia, quindi, qualcosa che si sta sviluppando, che sta crescendo.
Durante l'anno in Giappone ci sono molte ricorrenze chiamate Matsuri, basta ricordare, a parte "Hina Matsuri", "Yuki Matsuri" 雪祭り di cui abbiamo già parlato, "O-bon Matsuri" お盆祭り che si svolge in Agosto ed è la festa delle lanterne, in cui si ricordano i defunti e si lasciano scivolare nel fiume tante lanterne accese, "Tanabata Matsuri" 七夕祭り la "Festa delle stelle" in cui si affidano desideri alle stelle scritti sul dei bigliettini legati a rami di bambù. Ma ci sono Matsuri propri di particolari città come il "Gion Matsuri" di Kyoto 祇園祭り che si svolge in Luglio ed è il festival più importante di tutto il Giappone, e molte altre di cui avremo occasione di parlare in futuro.
Ritornando ad "Hina Matsuri"che si festeggia oggi, è la "Festa delle bambole" e "bambola in giapponese si dice "Ningyou" にんぎょう人形 . Ningyou è formato da due kanji: "Nin - Hito" 人 che significa "persona" e " Gyou - Kata" 形 che significa "Forma, figura" quindi "qualcosa che somiglia ad una persona".
ひな祭りの人形です!Queste sono le bambole di Hina Matsuri!
Nessun commento:
Posta un commento