I kanji da cui è composto il suo nome infatti sono "Maneku" まねく 招く che significa "Chiamare, invitare" e "Neko" ねこ 猫 che significa "Gatto" quindi, "Il gatto che invita, o che richiama". Il fatto che richiami la fortuna deriva da un'antica leggenda secondo la quale un ricco feudatario, mentre cercava riparo da un temporale sotto un albero, venne attirato da un gatto che lo chiamava con la zampetta all'interno del tempio Gotoku-ji (vicino a Tokyo). Non appena il feudatario si fu spostato da sotto l'albero, questo venne abbattuto da un fulmine. Grazie a quel gesto provvidenziale, il signore ebbe salva la vita e, per ringraziare il gatto, quando questo morì, gli fece costruire una statua che lo raffigurava con la zampetta alzata, considerata portatrice di fortuna.
Il Maneki neko viene usato molto nei negozi e nei ristoranti. In Giappone capita spessissimo (ma anche in Cina) di trovarne uno all'ingresso di un esercizio commerciale, proprio perchè si ritiene che, chiamando i clienti con il gesto della sua zampetta, attiri soldi quindi, fortuna.
Il Maneki Neko è usatissimo come souvenir, esistono molti oggetti Kawaii che raffigurano questo adorabile gattino: dai ventagli alle borsette, ai charms per il cellulare alla statuina stessa , di cui esistono diversi tipi, e che viene sovente usata come salvadanaio.
Un oggetto molto diffuso ultimamente è questo tipo di Maneki Neko che, grazie ad una batteria ad energia solare, muove la zampina in continuazione.
Di solito, il Maneki Neko è adagiato su un cuscino, molto spesso di colore rosso, e porta al collo una decorazione: un bavaglino, un collare, un campanellino.
Ne esistono di vari colori, e ogni colore è legato ad un significato scaramantico:
- il Maneki Neko color oro attira a sè principalmente denaro e ricchezza, assicurando il benessere economico
- il Maneki Neko nero è in grado di scacciare i malintenzionati ed attirare la fortuna
- il Maneki Neko rosso protegge dagli spiriti maligni e dalla malattia
- il Maneki Neko rosa, molto diffuso recentemente anche se non associato alla tradizione, è un talismano d'amore.
- il Maneki Neko bianco è molto diffuso e porta fortuna in generale
- il Maneki Neko a macchie (tipiche della razza Bobtail giapponese a cui è ispirata la leggenda) è quello più amato e considerato più portatore di fortuna proprio perchè racchiude in sè più colori. Di base è bianco, e ha delle macchie nere e rosse.
Solitamente il Maneki Neko ha solo una zampetta alzata (è opinione comune che la sinistra attiri clienti, la destra fortuna), ma se ne trovano con entrambe la zampe alzate.
Alcuni tengono sotto la zampetta che non è alzata un pesce o una moneta d'oro (raffigurazione più frequente). La moneta è un Koban, che veniva usata in Giappone nel periodo Edo.
Sulla pancia del Maneki Neko (che di solito è bella grossa, come simbolo di opulenza) si trovano anche delle scritte: il kanji di fortuna, come quello del gattino rosso qui a sinistra che augura buona fortuna a chi cerca lavoro:
ふく 福 "Fuku" significa "Buona Fortuna".
Sulla pancia del gattino oro qui sopra, invece, è
raffigurata una barca carica di ricchezze.
Si dice inoltre che, più la zampa sia alzata, più sia la fortuna che il gattino attira a sè. Ci sono alcuni Maneki Neko con delle zampette lunghissime! Insomma, se avete bisogno di un pò di fortuna negli affari o in generale o semplicemente se volete avere in casa o regalare un oggetto carino a qualcuno, ricordatevi del gatto che richiama la fortuna, il Maneki Neko!
Un bobtail giapponese: il Maneki Neko originale! |
Questo è un vero GATTO PORTAFORTUNA, ha fatto vincere 1 milione di sterline alla LOTTERIA! ^_^
RispondiElimina>> https://www.statistiche-lotto.it/uk-gatto-portafortuna-monopoly-millionaire/