Cerca nel blog

2015-03-08

Facciamo i biscotti al tè verde matcha? 抹茶のクッキーのレシピです!

Vi presento oggi una ricetta super facile ma che avrà un effetto bomba su chiunque avrà l'opportunità di gustarne il risultato! Facciamo i biscotti al Tè Verde Matcha!
Innanzitutto dovete procurarvi il Tè Matcha, si trova nei negozi specializzati di tè oppure in qualche alimentari molto ben fornito. Non dovete sbagliare, è il tè verde in polvere, di colore verdissimo, questo qui:


Fatta questa precisazione necessaria per ottenere dei biscottini profumati e croccanti, passiamo agli ingredienti:

300 g Farina
100 g Burro (che deve essere molto freddo, mettetelo in freezer dieci minuti prima di iniziare)
100 g Zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
2 cucchiai colmi di tè matcha (la dose del tè può variare a seconda del gusto personale, non influisce sull'impasto, ma dovrete ottenere un bel colore verde)
1/2 bustina di lievito per dolci


Disponete la farina a fontana su una spianatoia (o una ciotola), impastate con le uova, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il lievito, per ultimo il tè matcha. Dovrete lavorare l'impasto con le mani finchè non formerà una palla e si staccherà dalla spianatoia, ma non esagerate altrimenti il burro si scioglierà con il calore delle vostre mani.
Mettete la palla ottenuta in frigo, coperta con la pellicola, per almeno un'ora (più resta in frigo, meglio è).



Trascorso questo tempo accendete il forno a 180° e disponete l'impasto su una spianatoia infarinata, munitevi di un tagliabiscotti della forma che preferite, stendete la pasta dello spessore che volete (più o meno 1 cm) e ritagliate le formine che deporrete sulla placca del forno ricoperta di carta da forno ad una distanza minima l'una dall'altra. Reimpastate gli avanzi e ricominciate fino ad esaurimento della pasta.






Infornate per 15 - 20 minuti. Vi consiglio di seguire la cottura dei biscotti dopo i primi 10 minuti. Si gonfieranno appena infornati e quando vedrete che i bordi diventeranno dorati, togliete dal forno.



Sentirete un profumo squisito venire dal forno durante la cottura, che ricorderà quello del tè matcha.
Provate a farla, è facilissima e molto molto japan style!!!!
Itadakimasuuuuuu!!!!

Nessun commento:

Posta un commento