Cerca nel blog

2015-03-05

La meraviglia di un fiore di ciliegio... 花見について話しましょう!

In questi giorni, chi si trova in Giappone ha la fortuna di assistere ad uno degli spettacoli più suggestivi e noti al mondo. Ha infatti inizio in questo periodo, con l'arrivo dei primi tepori primaverili, la fioritura dei ciliegi, evento che in Giappone è celebrato in molteplici modi, tutti permeati dal sentimento racchiuso in ogni singolo petalo di ciliegio: si celebra infatti la meraviglia delle cose passeggere. C'è un forte insegnamento nascosto dietro questi piccoli fiori: da una parte la rinascita, dall'altra la brevità della bellezza, rappresentata da questa miriade di fiori rosa fluttuanti che danno l'idea della caducità, della fine che porta ad una ulteriore rinascita. Si contempla ciò che si può ammirare per poco tempo, ma che sempre si ripete in forma uguale eppure diversa. Si gode di ciò che è passeggero, se ne apprezza lo splendore e insieme la fragilità. Come un fiore che, petalo dopo petalo, si sfalda, portato via dal vento, così la vita si consuma lasciando spazio al nuovo. Saper godere di ciò che è fragile infonde coraggio, e lo spettacolo dei ciliegi in fiore attira persone da ogni parte del mondo, curiose di immergersi in questa atmosfera magica, romantica ed insieme malinconica.


In Giappone ci sono molti luoghi adatti per ammirare la fioritura dei ciliegi, studiati appositamente per essere scenari perfetti per godere appieno dello spettacolo, che si riempiono di turisti armati di macchine fotografiche. Quando si tratta del popolo giapponese, comunque, anche il caos assume una forma disciplinata. Sfido chiunque a non voler approfittare di spettacoli come questi e non volerne riportare a casa ricordi indelebili:

Hanami ad Osaka-jo

Hanami ad Himeji-jo

Hanami a Kamakura (Tsurugaoka Hachimangu)

Hanami a Kyoto (Tetsugaku no michi)
Questi luoghi possono essere veramente congestionati nel week-end e nel periodo di massima fioritura, ma vi assicuro che anche passeggiando per i vari parchi o anche semplicemente dove vi porta il caso, potrete trovare scorci meravigliosi di cui godere senza sentirvi schiacciati tra le altre persone. Disseminati lungo tutto il Giappone ci sono tantissimi alberi di ciliegio, sistemati anche lungo i canali artificiali, che si riempiono di petali danzanti sull'acqua, capaci di donare allo scenario più ordinario e normale, una sfumatura magica.

La Tokyo Tower messa in secondo piano...

Ogni anno, per suggerire itinerari di osservazione dei fiori di ciliegio, viene diffusa una cartina del Giappone con le date esatte del pieno della fioritura, ecco quella del 2015:


Ovviamente, vista la conformazione geografica del paese, in Hokkaido e al nord del Giappone in generale, si potranno ammirare i fiori di Sakura più tardi rispetto al centro-sud.
Dedicheremo altri articoli alla meraviglia di Hanami, parleremo di canzoni, di che cosa si fa in occasione di Hanami e cosa si mangia...!

Nessun commento:

Posta un commento