Kotatsu |
Antica "Minka" o residenza di campagna |
Attorno al Kotatsu vengono sistemati dei cuscini ("Zabuton" ざぶとん 座布団) sui quali ci si siede e, coprendosi la parte inferiore del corpo, questa si riscalda e la parte superiore rimane fuori. E' infatti molto salutare che le gambe stiano al caldo, e la testa sia fredda. La coperta pesante o il "Futon" ふとん 布団 (trapunta) hanno la funzione di trattenere il calore e mantenere confortevolmente tiepide le gambe e i piedi. Nonostante le case giapponesi si siano modernizzate, il Kotatsu è ancora molto usato innanzitutto perchè è una fonte di calore, ma anche perchè durante l'inverno le famiglie si riuniscono intorno ad esso a guardare la tv, prendere un tè, mangiare, fare qualsiasi cosa. In commercio se ne trovano di tutti i tipi. I cuscini possono essere sostituiti da sedute con lo schienale per un maggiore confort e per un appoggio alla schiena, le dimensioni possono variare a seconda dello spazio e delle esigenze e così anche il "tema" della coperta o dei cuscini e i materiali utilizzati:
Moderno Kotatsu con poltroncine |
Grazie al calduccio che crea e che diffonde in tutto l'ambiente, il Kotatsu è ideale anche per schiacciare un pisolino (un pò meno per dormire, vista la presenza di una resistenza elettrica a poca distanza dalle gambe...) quando fuori fa freddo! Anche nei manga e negli anime compare spesso il Kotatsu:
Come Doraemon, i gatti e gli altri animali domestici amano molto rifugiarsi sotto la coperta del Kotatsu, trovando un ambiente confortevole per i loro pisolini. Vorrei anche io averne uno a casa, sono sicura che potrei passarci giornate intere!
Nessun commento:
Posta un commento