Cerca nel blog

2015-05-28

10 piatti che dovete assolutamente assaggiare in Giappone!

Il Giappone, come ho detto molte volte, è un paradiso per il palato. Ci sono molte varietà di cucina e molti tipi di pietanze, tra queste ve ne sono alcune che ASSOLUTAMENTE non dovete lasciarvi sfuggire quando sarete in Giappone, pena la perdita di una esperienza gustosissima!!!
Ecco la mia personale classifica di piatti da me provati (e riprovati..e riprovati!) che ritengo il top della cucina nipponica. Ne ho scelti 10, escludendo volutamente quei piatti che ormai sono conosciuti anche da noi (ma che menzionerò a fine classifica!)

10 - RAMEN ラーメン. Piatto ricco, sostanzioso, gustoso, economico, emblema della cucina asiatica, assume in Giappone connotazioni particolari in virtù del brodo cucinato secondo la tradizione. Impossibile non amarlo!


9 - OMURICE オムライス. Mescolare riso e ketchup? Orrore! Invece NO! Omurice è una omelette soffice soffice che nasconde un cuore di riso bianco saltato condito con ketchup (e pollo oppure verdure o anche senza niente) che gli conferisce un colore rosso brillante e un gusto un pò acidulo che si sposa perfettamente con l'uovo. Di solito le Omurice sono decorate in maniera kawaii (con cuoricini o faccine) soprattutto se sono fatte in casa!




8 - YAKITORI 焼き鳥 Gli Yakitori (spiedini di pollo) sono considerati uno snack da molti giapponesi. Si tratta di pezzetti di pollo (non solo petto ma anche coscia o frattaglie) infilati su stecchini di bambù, a volte alternati a pezzi di cipollotto, cotti sulla griglia o su una fiamma e consumati ricoperti da una salsa dolciastra. Veloci da mangiare, leggeri e sfiziosi!



7 - MOCHI .  I mochi sono i famosi dolcetti rotondi, morbidi e appiccicosi, che si consumano di solito in occasione di festività particolari (Shogatsu, Hanami, Hina Matsuri...) ma che si trovano tutto l'anno. Sono composti di pasta di riso glutinoso ripiena spesso di marmellata di faglioli Azuki (Anko), i miei preferiti in assoluto. Una curiosità: i mochi non sono molto indicati per le persone anziane a causa della difficoltà che potrebbero incontrare nel masticarli, data la loro consistenza "collosa"...a capodanno infatti, quando è tradizione consumarli, questi piccoli dolci spediscono molti poveri anziani golosi al pronto soccorso...


6 - CURRY RICE カレーライス Il riso al curry è uno dei piatti più economici, facili da preparare e diffusi di tutto il Giappone. Si tratta di un grande piatto con del riso bianco, nel quale viene versato un liquido bruno, il curry, con ogni gradazione di piccantezza, accompaganto da carne di manzo, pollo, maiale, di verdure, servito con cotolette oppure pesce. Davvero per tutti i gusti. Il curry si trova in vendita in cubetti (simile al nostro dado per brodo) da diluire con acqua per poterlo preparare anche a casa. Saporitissimo!



5 - TAIYAKI たい焼き A metà della classifica una leccornia tipica del periodo di capodanno: i Taiyaki, i biscotti soffici ripieni a forma di pesce. Si trovano sulle bancarelle alle feste organizzate nei vari santuari, non potrete fare a meno di mangiarli. Sono molto tradizionali e di solito preparati al momento con una pastella dolce colata in una piastra richiudibile a forma di pesce, e riempiti con Anko (la pasta o marmellata di fagioli rossi), crema mou o crema chantilly. Si trovano anche salati. A Tokyo li ho trovati in un chiosco, li facevano soltanto salati, ripieni di pancetta e patate...non aggiungo altro!



4 - ODEN おでん. Personalmente penso che potrei mangiare Oden fino a non poterne più, soprattutto in una fredda sera invernale. Oden infatti è un tipico piatto che si consuma nei mesi freddi, è uno stufato, un brodo di pesce a cottura lunga nel quale vengono bolliti tutta una serie di ingredienti: uova, daikon (il rafano giapponese), konnyaku (una radice), tofu, il tutto condito con salsa di soia. Il sapore si può solo provare, è un mix che si scopre boccone dopo boccone, una vera esperienza giapponese!!



3 - DANGO だんご. "Dango san kyoudai..." recita una buffa canzoncina, "i tre fratelli dango" sono delle palline dolci infilate su uno stecchino di bambù che si trovano in vendita ovunque e vengono consumati ad ogni età. Un dolcetto delizioso e atipico che, per come siamo abituati in occidente, non sembra neanche un dolce ma più che altro una cosetta sfiziosa. I dango vanno mangiati con calma, non sono molto dolci, sono delle palline (colorate in occasione di Hanami con i colori che ricordano la fioritura dei ciliegi...) a base di farina di riso glutinoso, tofu e zucchero, piccole e maliziose vi faranno venire voglia di mangiarle una dopo l'altra, e chiariranno il concetto che a volte le cose più buone sono le più piccole....




2 - TAKOYAKI たこやき. Siamo quasi in vetta e scopriamo una delizia, una pallina preziosa che nasconde un tesoro. Pressochè sconosciuti qui da noi (iniziano a trovarsi online le prime piastre antiaderenti dalla classica forma sferica per farli) il mio consiglio è: memorizzate il nome, come si scrive e andate in giro a cercarli e chiedete ovunque, non rimarrete delusi. Io ho fatto così. I takoyaki sono palline di pastella che custodiscono al loro interno un pezzetto di polipo, vengono serviti con una salsa speciale (tipo barbecue per intenderci..) e si mangiano uno dopo l'altro in un sol boccone infilzandoli con uno stuzzicadenti. Ordinate una confezione grande, datemi retta!!!




1 - OKONOMIYAKI お好み焼き. Ho già dedicato un articolo intero a questo piatto, che in assoluto è quello che preferisco e che, a mio parere, racchiude tutti i sapori dell'esperienza giapponese in cucina. Potrò sembrare ripetitiva, ma gli okonomiyaki accontentano tutti, sono un piatto conviviale, saporito, complesso nella sua semplicità, particolare e tipicissimo. Non assaggiarne almeno quattro o conque varietà sarebbe un delitto! Cercate un buon ristorante di okonomiyaki e datevi alla pazza gioia!!!



Questi sono i dieci piatti che, quando sono stata in Giappone, mi sono rimasti nel cuore. Devo precisare che ho omesso alcune meraviglie perchè anche da noi si trovano come ad esempio Yaki Soba e Yaki Udon, il Sushi (è ovvio che in Giappone sia squisito...) e la Tempura. Grazie alla diffusione dei ristoranti giapponesi adesso possiamo gustare pietanze che pochi anni fa erano confinate in Asia e, pur avendone fatto incetta, ho preferito mettere in risalto cose tipicamente giapponesi che ho voluto assaggiare spinta dalla curiosità (e dalla gola...) per dare un consiglio a chiunque vada si rechi in questa meravigliosa terra di prelibatezze...

Nessun commento:

Posta un commento