Cerca nel blog

2015-06-16

Facciamo insieme i Muffin al tè verde maccha!


Un dolcetto morbido, appetitoso, dal sapore giapponese e facilissimo da fare: i golosissimi Muffin al tè verde maccha! Una ricetta realizzata passo passo!
Ingredienti:


2 uova intere + 1 tuorlo
180 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
200 gr zucchero
380 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 ml di latte tiepido
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Tè maccha in polvere (indicativamente due cucchiai)

PROCEDIMENTO

Innanzitutto preriscaldate il forno a 180° e inserite i pirottini di carta nell'apposito stampo da muffin.
In una ciotola mettete il burro (che deve essere morbido!) e lo zucchero e, con l'aiuto di una frusta elettrica, montateli fino ad ottenere una crema omogenea.


Incorporate le uova una alla volta e continuate a mescolare prima a bassa velocità poi gradualmente aumentatela

Quando le uova saranno ben amalgamate aggiungete la farina setacciata, il sale, il bicarbonato e il latte a filo (in cui avrete versato anche l'aroma di vaniglia) continuando sempre a mescolare e, per ultimo il lievito, anch'esso setacciato. Dovrete ottenere un impasto liscio e cremoso come questo.


E' arrivato il momento del tè maccha! Dovrete avere rigorosamente quello in polvere, nella versione classica oppure anche quello al latte (maccha au lait) che va benissimo, ma che in Italia è impossibile da trovare a meno che, come me, abbiate una fonte giapponese! Le dosi del tè maccha sono indicative. Ha un sapore molto forte ed erboso, non a tutti piace ma vi assicuro che non cambia in peggio il gusto dei muffin, anzi! Partite con la dose indicata da me (2 cucchiai) e poi decidete a seconda dei vostri gusti. Personalmente ne avrei messo di più ma, non sapendo se tutti lo avrebbero gradito, mi sono tenuta bassa con la dose ma, col senno di poi, anche le persone che li hanno assaggiati mi hanno detto che avrei potuto mettere più polvere di tè! L'impasto, dopo l'aggiunta del maccha, avrà un bel colore verde, come questo:






Con queste dosi otterrete all'incirca 18/20 muffins. Con un cucchiaio versate l'impasto negli stampi e infornate per 20/25 minuti.


I muffin si gonfieranno in cottura sprigionando l'aroma del tè maccha che si diffonderà per tutta la casa. Non aprite il forno prima di 15 minuti almeno, altrimenti si sgonfieranno. Con uno stuzzicadenti controllate la cottura a 20 minuti (se, infilandolo nel dolce torna fuori asciutto, sono pronti!). Non fateli cuocere troppo, evitate che la superficie si scurisca!








Nessun commento:

Posta un commento