Cerca nel blog

2015-06-26

Le 10 cose che dovete assolutamente fare quando vi trovate in Giappone!

Per non dover dire "Potevo averlo fatto!" ecco a voi un simpatico elenco delle 10 cose che dovete assolutamente fare in terra nipponica perchè non saranno ripetibili in nessuna altra parte del mondo. Sono tutte esperienze che io ho fatto, delle quali non mi sono pentita (alcune le ho fatte più volte) e nelle quali ho potuto sentire ed apprezzare lo spirito del Giappone in mille sue sfaccettature: alcune facenti parte della tradizione, altre della modernità.

1 - FOTOGRAFARE IL MONTE FUJI
La venerabile montagna, simbolo universale del Giappone, visibile da Tokyo quando il cielo è limpido e da molteplici altri punti (Hakone offre degli scorci pazzeschi...), immacolata con la sua figura conica perfetta e la punta innevata. Sognare il monte Fuji è considerato di buon auspicio alla vigilia di un passo importante della propria vita e a Capodanno. portare a casa una foto catturata da soli è sempre suggestivo e bello da mostrare. Non si può lasciare il Giappone senza questo trofeo!

La mia foto scattata "in corsa" dallo Shinkansen

2 - PRENDERE LO SHINKANSEN
Andare in Giappone e non fare almeno un viaggio in Shinkansen è come andare al mare e non fare il bagno in una giornata caldissima...si può anche non farlo, ma si perde il gusto di una esperienza che può diventare ancor più piacevole e, in questo caso, futuristica. Viaggiare in Shinkansen fa apprezzare la modernità e la precisione che caratterizza il popolo giapponese. Sono treni veloci (guardate il paesaggio scorrere dal finestrino dello Shinkansen poi ditemi...), belli, puliti, comodi e puntualissimi. Accorciano le distanze e, grazie al Japan Rail Pass, non mi stancherò mai di dirlo, vi permetteranno di risparmiare soldi e tempo guadagnandoci una esperienza irripetibile e totalmente nipponica.

Shinkansen Nozomi in arrivo...


3 - GIOCARE A PACHINKO
 In ogni città giapponese vedrete luccicare cartelli con la scritta "パチンコ" e, avvicinandovi, sentirete un rumore assordante e metallico provenire da grandi sale giochi, accompagnato da suoni vivaci e musica ad alto volume. Senza dubbio siete davanti ad una sala da Pachinko, un gioco che consiste nel far cadere delle palline di acciaio in buchi situati sulla superficie di un tabellone verticale (di solito a tema manga anime o personaggi famosi) che girano vorticosamente. Quando una pallina cade in un buco si vincono altre palline e quando se ne hanno parecchie (per parecchie intendo cestini pieni) si possono scambiare con gettoni, premi o anche denaro. Giocare a Pachinko è divertente, ed è un'altra esperienza che si può fare soltanto in terra giapponese!

Una sala da Pachinko


4 - PARTECIPARE AD UNA FESTA DEL TEMPIO
Che sia capodanno, O-bon Matsuri, Tanabata Matsuri o qualsiasi delle festività giapponesi in cui vi imbatterete, recatevi al tempio e partecipate alla festa, girate tra le bancarelle, acquistate una mascherina, mangiate ai chioschi (Takoyaki, Seppia grigliata, Taiyaki, Senbei, caramelle... troverete di tutto!), pescate i pesciolini con la rete di carta di riso, ammirate le ragazze in yukata, bevete una birra, immergetevi in un'atmosfera giapponese genuina e non lo dimenticherete mai!

Festa del primo dell'anno al tempio Fushimi Inari a Kyoto


5 - DORMIRE IN RYOKAN
Le Ryokan sono alberghi in stile tradizionale giapponese, sono strutture costruite solitamente in legno, sorgono quasi sempre fuori dai tumulti delle grandi città, si dorme sul futon (per terra), i pavimenti sono rivestiti da tatami (stuoie di bambù), i pasti vengono serviti in camera, si indossa lo yukata e l'ospitalità è squisita. Sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui si respirano sentori di un Giappone antico che quasi non esiste più. Molte Ryokan hanno al loro interno una vasca da bagno in stile giapponese (Ofuro) in cui fare il bagno (uomini e donne separati) è una esperienza catartica. Vi capiterà che il personale non parli inglese, perchè spesso queste locande sono a gestione familiare, ma non spaventatevi, vi capirete e starete benissimo!

Una stanza con i futon pronti in Ryokan

6 - VISITARE UN GIARDINO ZEN
Per gustare appieno un momento puramente dedicato alla riflessione e alla meditazione, dovrete assolutamente visitare uno dei tanti giardini zen dislocati nella città di Kyoto. Anche se siete del parere che osservare una distesa di sassi o sabbia rastrellati non abbia molto senso, andateci lo stesso, sedetevi sul portico, godete del silenzio e lasciate che la vostra mente si perda. Vedrete che tra quei granelli, chissà come, saranno nascoste molte delle risposte alle vostre domande e, quando ve ne andrete, avrete un pò più di consapevolezza in voi stessi. Ammirare la dedizione e la pazienza che i monaci mettono nel realizzare opere come queste, che celano significati profondi, è di per sè meraviglioso anche se non vi condurrà verso l'illuminazione!

Giardino del tempio Ryoan-ji a Kyoto

7 - AVVISTARE UNA GEISHA NEL QUARTIERE GION A KYOTO.
A me è capitato, e non lo dimenticherò. Se siete affascinati da ciò che il Giappone cela dietro i suoi innumerevoli anni di storia, se vi incuriosisce la cultura, se cercate la raffinatezza di un'arte che si perde nel tempo, quando vedrete una geisha capirete perchè tutto ciò che riguarda in Giappone e i suoi misteri ha su noi occidentali un ascendente così forte. "Passeggiando per Gion sul calare della sera potrete incontrare delle maiko che si recano ai bagni pubblici" questo è ciò che avevo letto sulla mia guida e mi sono avventurata a caso in un quartiere di case in legno e vicoli dal sapore antico che, già di per sè, DEVE essere visitato. Ho girato l'angolo e questa ragazza mi veniva incontro, camminando a piccoli passi sul bordo della strada. Era notevolmente più bassa di me ma sembrava un gigante, fasciata nel suo kimono rosso, con i suoi capelli neri meravigliosamente acconciati, incuteva reverenza e, nonostante camminasse ad occhi bassi con la sua compostezza, riempiva il campo visivo. Non ho una foto da mostrarvi perchè non l'ho scattata. Trattare una donna che incarna i segreti di un'arte come quella delle geishe alla stregua di un souvenir mi è sembrato offensivo, era come sciupare una cosa fragile e preziosa. Mi sono fermata e l'ho guardata passare, lei mi ha sorriso chinando leggermente la testa e io ho portato a casa solo per me un ricordo indelebile e tanta ammirazione.

Antico quartiere di Gion, Kyoto


8 - ANDARE ALLE TERME
Parola d'ordine: Onsen. Il Giappone, essendo territorio vulcanico, è ricco di terme le cui acque, si dice, abbiano effetti miracolosi. Che ci crediate o no, le terme sono piacevolissime. Immergersi nell'acqua calda (di solito la temperatura è intorno ai 25 gradi) è rilassante già di per sè, in queste piscine naturali poi lo scenario è sempre suggestivo e curato (meravigliose quelle all'aperto!). Alcuni alberghi le hanno private a disposizione dei soli clienti. Attenzione al "galateo": lavatevi prima di entrare, indossate l'asciugamano per coprire la parti intime, state attenti a non restare troppo a mollo e rilassatevi. Le terme di solito hanno vasche separate per donne e uomini, non si fanno schiamazzi, si sta lì per rilassarsi. Il personale, vedendo degli stranieri, vi spiegherà come fare e dove andare per raggiungere le vasche. Se, entrando, avevate qualche giuntura che scricchiolava, uscendo sarà tutto riparato, e la vostra pelle liscissima!!!

Onsen in una Ryokan


9 -MANGIARE IN RISTORANTI TRADIZIONALI
Dimenticatevi fast food e ristoranti italiani, fatelo per il vostro bene. Quando sarete in Giappone mangiate soltanto cibo giapponese: che sia sushi o ramen o qualsiasi altro tipo di cibo, lasciatevi tentare. Mangiare giapponese è una esperienza non replicabile, è l'occasione di assaporare pietanze leggere e salutari. Non andate a mangiare la pizza per poi dire che non era buona, butterete soldi e tempo per paura di sperimentare qualcosa di nuovo ed unico. Il cibo giapponese accontenta tutti, è leggero e digeribile. Bevete tè verde caldo o freddo, è un toccasana e assaggiate il sakè. Soprattutto in inverno, scalderà le vostre guance. Provate i dolci, mangiate anche nei chioschi lungo la strada se ne troverete uno, approfittate. Non ingrasserete nemmeno di un etto!

Entrata di un ristorante a Kyoto


10 - VISITARE UN CASTELLO IN STILE GIAPPONESE
Se siete in zona il castello più famoso in assoluto di tutto il Giappone si trova a Himeji, ed è il meraviglioso Himeji-jo che, dall'alto delle sue bianche torri, domina il paesaggio circostante. Lo avvisterete già arrivando in treno e più vi avvicinerete, più rimarrete affascinati dalla sua elegante maestosità. Dimore di signori e dame, sedi degli intrighi politici dei tempi dei daimyo, i castelli giapponesi, unici nel loro genere, raccontano ancora delle storie a chi si addentra nelle loro sale di legno. Famosissimi, a parte Himeji, il castello di Matsumoto, di Osaka, Kuramoto, Okayama e molti altri. Tornando all' Airone bianco (così viene chiamato il castello di Himeji), è stato riaperto al pubblico nel 2014 dopo diversi anni di chiusura per restauri, quale migliore occasione per ammirarlo in tutto il suo splendore?

Veduta del castello Himeji


Qui si conclude la mia classifica. Ovviamente è soggettiva, ma tutte queste esperienza di cui vi parlo, le ho provate e in esse ho trovato tanto dello spirito giapponese e del divertimento che ero andata a cercare in questo paese che adoro!







Nessun commento:

Posta un commento