Cerca nel blog

2015-05-05

Oggi è la festa dei bambini! 今日はこどもの日です!

Oggi, quinto giorno del quinto mese dell'anno, si celebra in Giappone la "festa dei bambini", "Kodomo no hi" こどもの日. La data odierna è dedicata al rispetto per i bambini maschi, per favorire la loro indole e la loro fortuna. Simboleggiati da una carpa, emblema di forza e tenacia, i bambini maschi rappresentavano, soprattutto nel Giappone del passato, una fortuna vera e propria perché, a differenza delle figlie femmine che, dopo sposate, lasciavano la casa, essi rimanevano come forza lavoro e sostegno alla famiglia.


Anticamente, quando in Giappone veniva ancora usato il calendario cinese,  questo giorno veniva chiamato "Tango no sekku" 端午の節句 dove "Tan" significa "inizio", "Go" è il segno zodiacale del cavallo, quindi era il primo giorno del mese del cavallo (il quinto mese, cioè maggio). "Sekku" 節句 significa invece "Festa stagionale". In questa accezione, "Tango no sekku" era strettamente legato ai bambini maschi e all'inizio dell'estate (per le bambine si celebrava "Hina Matsuri", la festa delle bambole), ma dal 1948 questa festività fu ribattezzata "Kodomo no hi" e dedicata a tutti i bambini, alla loro felicità e alle madri che li hanno messi al mondo e istituita come festività nazionale il 5 maggio.
Il simbolo di questa ricorrenza è la carpa Koi che, come sappiamo, rappresenta forza, tenacia e vitalità in virtù della leggenda cinese di una carpa che, volendo nuotare contro corrente, si trasformò in un fortissimo drago. In Giappone oggi le famiglie che hanno dei figli maschi appendono fuori dalla propria casa il "Koinobori" 鯉のぼり una manica a vento raffigurante delle carpe koi che, mosse dal vento, sembrano nuotare.


Di solito riservata ai figli maschi, questa decorazione è composta da più carpe di diverse dimensioni a seconda di quanti maschi sono presenti in famiglia: una, la più grande, per il padre, e le altre per il figlio o i figli in relazione alla loro età. Non è raro adesso che si trovino carpe appese anche in onore delle figlie femmine. Se volete cimentarvi nella realizzazione di una carpa koi in versione origami, ecco qualche suggerimento:


Altri simboli del "Kodomo no hi" sono il "Kabuto" , il tradizionale elmo da guerra giapponese e Kintaro, il ragazzo d'oro, a cui abbiamo dedicato un articolo che, si narra, era dotato di una enorme forza da bambino e che poi divenne un samurai sotto il nome di Sataka no Kintoki, paladino della giustizia, in età adulta. Questi due simboli sono di auspicio perchè il bambino diventi sano e forte. Si usa anche regalare ai maschietti una bambolina di Kintaro come questa, in modo che tragga da lui un esempio di virile coraggio e cresca forte.




Nessun commento:

Posta un commento