Cerca nel blog

2015-05-15

Il cuore di Tokyo. Il palazzo imperiale e i giardini. 皇居と皇居東御苑において話しましょう!

Il centro vero e proprio della città di Tokyo custodisce probabilmente il più sacro dei suoi tesori: il palazzo imperiale o Koukyo 皇居, residenza dell'imperatore e della sua famiglia. Durante l'anno non è accessibile al pubblico tranne che il 2 Gennaio e nel giorno del compleanno dell'imperatore (23 Dicembre), ma se ne può ammirare uno scorcio che lascia intuire la solenne importanza che i giapponesi ripongono nella figura del loro dio in terra.
Per richiedere una visita guidata all'interno dei giardini del palazzo e poterlo ammirare da vicino basta fare una richiesta su questo sito, le guide sono in giapponese, ma vengono consegnati opuscoli in inglese:
http://sankan.kunaicho.go.jp/

Koukyo, il palazzo reale

Circondato da alberi maestosi, il bianchissimo palazzo imperiale, costruito sul sito dell'originale Edo-jo, conserva ancora lo splendore di un tempo anche se quello che possiamo vedere è stato completato nel 1968 dopo essere stato bombardato durante la seconda guerra mondiale. Si accede al castello attraverso il famoso Niju-bashi 二重橋, il ponte doppio che si rispecchia nell'acqua del fossato, il cui ingresso  è ben sorvegliato.

La porta d'aaccesso al Niju-bashi

Il palazzo imperiale è circondato da un ampio fossato e protetto da possenti mura sulle quali sorgono bianche torri di guardia.

Torre di guardia

Si arriva a poter scorgere il palazzo dopo aver attraversato l'ampia Koukyo mae Hiroba 皇居前広場, la piazza imperiale, che offre uno scorcio su Tokyo che io, personalmente, adoro. Se ci si mette al centro della piazza e ci si volta prima verso il castello e poi verso i grattacieli, sembra di essere trasportati in due epoche diverse pur rimanendo fermi nello stesso posto. A parere mio questa è un pò l'idea che permea questo paese, così moderno e contemporaneamente così attaccato alle proprie radici al punto di custodirle come veri e propri tesori isolati dal resto.

Koukyo mae Hiroba

Si arriva facilmente alla Koukyo mae Hiroba in metropolitana (Linea verde, Chiyoda Line, fermata Nijubashi-mae) o con il treno della JR (fermata Tokyo).
Anche se i giardini interni del palazzo sono visitabili solo con una guida organizzata su prenotazione, proseguendo verso verso nord e costeggiando le mura, dopo un pò di cammino si raggiunge il "Giardino orientale del palazzo reale" Koukyo Higashi Gyoen, 皇居東御苑, gratuito e accessibile al pubblico, da non perdere per immergersi nel cuore della vita dell'antica capitale del Giappone. E' un giardino molto grande e curatissimo, a cui si accede tramite una porta che si chiama Ootemon 大手門  che un tempo era l'ingresso principale del palazzo.

Ootemon gate

Al suo interno si trovano laghetti, cascate, sentieri e piccoli ponti, statue e lanterne di pietra che permettono di perdersi piacevolmente in una esplorazione nella sontuosa perfezione dello stile dei giardini giapponesi che vi farà  provare la sensazione di passeggiare in un'altra epoca, quella in cui i Tokugawa dominavano il Giappone con il loro immenso potere.





Lungo il percorso potrete ammirare (ma non entrare dentro!) la ricostruzione di una casa da tè e degli alloggi dei samurai posti a difesa del castello.

Fedele ricostruzione di una casa da tè

Alloggi dei samurai

Una cosa molto simbolica e suggestiva sono le vecchie mura su cui poggiava l'antica Edo che sorgono al centro del giardino, sono enormi pietre sulle quali si può camminare e da cui si gode un panorama mozzafiato. Del resto, ci si trova proprio sulle fondamenta dell'antico Giappone, non è un posto qualunque!

Le fondamenta dell'antica Edo

Panorama su Tokyo

Cuore pulsante della nuova città, simbolo ancora vivo della vecchia Edo, il palazzo reale e i suoi sontuosi giardini sembrano voler ricordare al visitatore la potenza del Giappone, quella che fu e quella che ancora è la sua grandezza.



Nessun commento:

Posta un commento