Cerca nel blog

2015-05-12

Abbiamo visto per voi "Il giardino delle parole" "言の葉の庭"という映画について話しましょう!

Recentemente è stato distribuito in Italia un film di animazione del 2013 dal titolo "Koto no ha no niwa" 言の葉の庭 da noi "Il giardino delle parole" diretto dal regista giapponese Makoto Shinkai (già autore del poetico "5 cm per second" e grande appassionato dei lavori di Miyazaki e delle opere di Murakami Haruki) che è un gioiello ricco di sentimento, che conquista sia per la trama sia per la raffinatezza del disegno e dei fondali.


Il protagonista è Takao, uno studente delle superiori che, durante i giorni di pioggia, marina la scuola per recarsi in un giardino in stile giapponese dove, al riparo sotto un gazebo, può dedicarsi alla sua grande passione: disegnare e realizzare scarpe. Già dalle prime immagini ciò che colpisce è l'accuratezza del disegno, i colori stupendi, soprattutto le note di verde, e l'atmosfera malinconica che si respirerà poi in tutto il film.
Un giorno, Takao trova il suo rifugio occupato da una giovane e affascinante donna, che siede in silenzio bevendo birra e mangiando cioccolata.


Tra i due si instaura subito una strana e misteriosa sintonia che si intensificherà nelle occasioni successive al loro primo incontro dato che entrambi si danno tacito appuntamento in quel luogo soltanto nei giorni di pioggia. I due si scambiano all'inizio qualche parola di cortesia, ma poi iniziano a conoscersi e a scoprirsi lasciando che nasca un tenero sentimento reciproco. Tutto scorre in maniera appassionata e Takao chiede alla signorina Yukari (questo è il nome della donna) di poterle disegnare e fabbricare un paio di scarpe confessandole il suo sogno che da tutti è ritenuto un pò bizzarro.
Tutto procede bene finchè Takao non scopre la vera identità della signorina Yukari, che è una professoressa della scuola che lui frequenta che, nel periodo del loro primo incontro, ha preso la decisione di abbandonare l'insegnamento. Questa scoperta cambierà inevitabilmente il loro rapporto, ma potrà cancellare i sentimenti che i due nutrono l'uno per l'altra nonostante la differenza di età?


Lascio che siate voi a scoprire l'epilogo di questa bellissima opera che ancora una volta dona lustro alla tradizione dell'animazione giapponese con una storia dai molteplici risvolti, dolce e romantica. Che siate o meno amanti del genere apprezzerete sicuramente il tratto delicato, la colonna sonora e la caratterizzazione dei personaggi, non ho dubbi!
Vi lascio con il tralier e buona visione!


Nessun commento:

Posta un commento