Cerca nel blog

2015-04-23

Tokyo mon Amour. Il quartiere Ueno. 上野において話しています!

La maggiore attrattiva del quartiere di Ueno, che lo rende famoso e molto frequentato, è il parco Ueno-Koen 上野公園 che sorge su una collina e che racchiude una gran serie di attrattive. Palcoscenico amatissimo dai giapponesi durante la fioritura dei ciliegi, sede dello zoo della città, del Tokyo National Museum del Tosho-gu e, purtroppo, della comunità dei senzatetto di Tokyo.
Ueno si raggiunge assai facilmente essendo un quartiere centralissimo. Il mezzo che vi consiglio è la metropolitana: prendendo la linea arancione (Ginza Line) oppure la linea grigia (Hibiya Line) vi troverete a destinazione. Altro mezzo molto comodo (dipende ovviamente dal vostro punto di partenza) e la linea JR Yamanote che transita dalla stazione di Ueno che è uno snodo ferroviario importante della città, dato che da lì partono anche alcuni Shinkansen. Cercate l'uscita "Park" oppure la scritta 公園 e giungerete subito a destinazione. All'ingresso del parco di Ueno c'è una mappa per orientarsi all'interno, è molto grande e offre svariati punti d'interesse.

Tosho-gu

Se siete amanti del genere potrete visitare lo zoo di Ueno (上野動物園). Si potrà vedere il panda da vicino mentre è impegnato a sgranocchiare il suo bambù quotidiano, ma lo zoo ospita molti animali interessanti. E' grande e ben tenuto, per la visita impiegherete più di un paio d'ore.

L'ospite d'onore dello zoo di Ueno

Interessantissimo e imperdibile è il Tokyo National Museum 東京国立 博物館(Tokyo Kokuritsu Hakubutsukan), che si trova in fondo al parco, dalla parte opposta rispetto all'ingresso e alla fermata della metro (10 minuti di cammino).

Tokyo National Museum

E' il museo che contiene la più vasta collezione di arte giapponese al mondo, è il più grande e antico del Giappone (fu istituito nel 1872). Si compone di quattro gallerie che ripercorrono la storia, l'arte e la spiritualità del paese attraverso reperti archeologici antichissimi giapponesi (nella sala Hyoukei) o della regione asiatica (sala Touyou). Si possono ammirare spade, kimono d'epoca, armature, lacche e opere di grandi maestri della calligrafia che lasciano a bocca aperta nella sala principale (Honkan). Infine, nella sala Horiuji Homotsu (sala dei tesori di Horyuji) si possono trovare capolavori d'arte buddhista provenienti da Nara. Nel parco di Ueno sono contenuti anche altri musei  che però, per ragioni di tempo non ho potuto visitare.
Un angolo incantato del parco di Ueno è rappresentao dal Tosho-gu (東照宮), santuario molto suggestivo dedicato allo shogun Tokugawa Ieyasu, colui che unificò il Giappone. Questo santuario è una struttura originale del 1651 e conserva ancora quell'atmosfera antica, capace di farvi dimenticare che vi trovate nel cuore di una delle più grandi città del mondo.

Altare del Tosho-gu

Piccolo padiglione del complesso del Tosho-gu

Dopo aver detto una preghiera agitando la campanella davanti al Tosho-gu, per immergervi nell'atmosfera emanata da questo santuario, che non è imponente, ma evoca grande spiritualità, potreste fare come me: prendete una tavoletta votiva di legno come questa, si chiama "Ema" 絵馬 e serve per scriverci sopra un pensiero, un desiderio o un ringraziamento e affidarlo alla benevolenza del tempio. Mi sono divertita a curiosare tra i vari Ema presenti fuori dal Tosho-gu, c'erano molti scritti da stranieri, e la maggioranza dei pensieri era d'amore. C'erano anche dei disegni bellissimi fatti da qualcuno molto bravo. Mi chiedo se avrei dovuto sbirciare, ma la curiosità ha preso il sopravvento e non mi sono trattenuta!

Tavolette votive Ema

Passeggiando ancora nel parco vedrete quanti alberi di ciliegio ci sono, io ci sono andata in Settembre ed erano tutti spogli, ma solo ad immaginarli fioriti mi sono emozionata. Ci sono molte strutture dedicate allo svago e si trovano disseminate un pò ovunque e che sicuramente sono molto affollate nei periodi più turistici. Ci sono laghetti con le classiche barchette a forma di cigno e c'è un lago tutto particolare pieno di piante di loto: lo Shinobazu-ike.

Shinobazu-ike

Shinobazu-ike
Un grattacielo di Ueno, a dir poco strano.

Ho dedicato a Ueno un giorno e una mattinata, perchè il parco offre veramente tante attrattive. E' un quartiere ricco di ristoranti e centri commerciali, ma non ho potuto esplorarlo più a fondo nel mio viaggio. Di seguito alcuni link utili per orientarsi meglio a Ueno:

http://www.tnm.jp/?lang=en
http://www.jnto.go.jp/eng/location/regional/tokyo/ueno.html
http://www.tokyo-zoo.net/english/ueno/
http://www.uenotoshogu.com/

Nessun commento:

Posta un commento