Cerca nel blog

2015-04-21

Tokyo Mon Amour. Asakusa. 浅草の浅草寺と雷門において話しましょう!

Un tempo quariere dei divertimenti dell'antica capitale, sede di molti teatri Kabuki e di case di piacere, luogo in cui furono inaugurate le prime sale cinematografiche, durante la guerra Asakusa subì molti danni (tra cui la distruzione del tempio) e non riuscì mai a riprendere il suo antico splendore. E' tuttavia un luogo interessante e vivace, che ospita un tempio (purtroppo ricostruito) sacro alla dea Kannon, la cui porta è uno dei luoghi più fotografati della città e il grattacielo Asahi, una strana costruzione, ideata dall'architetto Philip Stark, che ricorda un boccale di birra.

Grattacielo Asahi
Si arriva comodamente ad Asakusa in metropolitana prendendo la linea rossa (Asakusa Line) oppure quella arancione (Ginza Line) partendo da molti punti di Tokyo. Risalendo verso l'esterno vi imbatterete in questo bel murales che ricorda le bellezze del quartiere e la sua storia, a me è piaciuto moltissimo:

Stazione di Asakusa
A poca distanza dall'uscita della metro (basta seguire le indicazioni per "Kaminarimon") troverete subito la celeberrima "Porta del tuono" 雷門 e la riconoscerete subito per il suo colore rosso sgargiante e la grandissima lanterna ("Chouchin" 提灯) che la adorna.
Kaminarimon

Statua di Raijin

Statua di Fuujin

Ai due lati della porta sono posizionate le due statue di legno raffiguranti i guardiani del tempio: a sinistra Raijin 雷神, il dio del tuono, a destra Fuujin 風神, dio del vento. Se guardate bene vedrete che nella mia foto (questa appena sopra) si vede un microfono. Non è raro trovarsi nel bel mezzo di un set o di un programma televisivo che abbia come scenario il Kaminarimon. Quel giorno c'era al lavoro una troupe televisiva e degli attori in costume d'epoca.
Superata la porta del tuono si accede ad una lunga strada, il Nakamise-dori 仲見世 che è un pò come il paese dei balocchi:

Nakamise-douri
Ai due lati della strada ci sono bancarelle che vendono di tutto. E' il paradiso dei souvenir, la gioia del turista curioso (come me). Proverò ad elencare alcune delle cose che offrono questi simpatici commercianti pronti a chiacchierare con chiunque si interessi alla loro merce: ci sono effigi del Giappone raffigurate su magliette, portachiavi, ventagli, si vendono kimono, yukata, bambole kokeshi, bacchette, parrucche, amuleti, borse, accessori per capelli, stampe e lacche, cartoline, portafortuna, parrucche... è qui che ho comprato la maggior parte dei miei souvenir, perchè davvero c'era da sbizzarrirsi e sono riuscita ad accontentare tutti. Oltre alla variopinta chincaglieria, ci sono molte bancarelle che vendono cibo. Qui si possono acquistare i deliziosi "Senbei" (crackers di riso rotondi dolci o salati) fatti al momento, gustare Yakitori o Takoyaki, si vende la frutta fresca da regalare o da mangiare, insomma, c'è davvero di tutto.
Se riuscirete a superare indenni la prova a cui vi sottoporrà il Nakamise-dori, arriverete davanti al bellissimo Senso-ji (浅草寺), tempio sacro alla dea della misericordia (la dea Kannon) la cui effigie, pur non essendo esposta al pubblico, è custodita da sempre in questo tempio. Quello che si può visitare è una riproduzione del 1950. L'originale, come detto prima, fu distrutto in un bombardamento durante la guerra.
Edificio principale del Senso-ji
Una raffigurazione della dea Kannon
Ai piedi della scalinata che conduce al tempio c'è un grande braciere il cui fumo, si dice, porti buona salute. E' usanza dei visitatori cercare di farlo penetrare attraverso i vestiti e respirarne l'aroma per godere dei benefici effetti.

Ingresso del tempio
Accanto al Senso-ji sorge una pagoda a cinque piani (tradizionale nei templi shintoisti), altri piccoli santuari e un bellissimo giardino, il Dembou-in 伝法院. E' molto piacevole aggirarsi nei dintorni di questo tempio, è affollato sia da giapponesi che da stranieri, è un tempio metropolitano, vivace, lontano dalle atmosfere immacolate dei templi di Kyoto, è immerso nel cuore pulsante di una città sempre in movimento e così il movimento si riflette anche nella quiete.

La pagoda del Senso-ji



Un particolare
Il giardino del tempio


Una cascata all'interno del giardino

Il tempio Senso-ji è senz'altro l'attrazione principale di Asakusa, una visita al tempio, considerate le soste per lo shopping e per sgranocchiare qualcosa, richiederà un paio d'ore come minimo. Il quartiere comunque si percorre a piedi tranquillamente e si può passeggiare anche lungo le rive del Sumida-gawa, il fiume che lo attraversa.


http://www.asakusa-nakamise.jp/

Nessun commento:

Posta un commento